Professionisti

Sonia Locantore

Partner

sonia.locantore@leplex.it

Sonia è partner di Lener & Partners.

E’ specializzata nei servizi finanziari e in materia di diritto societario. Presta assiduamente consulenza a banche e istituti finanziari internazionali, oltre che a società italiane sia pubbliche che private, relativamente a problematiche di ordine bancario e finanziario.

Ha maturato una significativa esperienza nel fornire consulenza sia a clienti internazionali che italiani su una vasta gamma di questioni regolamentari inerenti a operazioni di fusione e acquisizione, sia in ambito privato che pubblico. Ha acquisito, anche, una significativa esperienza nell’assistere clienti sia italiani che internazionali nella costituzione, nel procedimento autorizzativo, e nell’organizzazione di banche, intermediari bancari e finanziari, gestori di fondi e compagnie assicurative.

Inoltre, presta continuamente assistenza a emittenti e intermediari in riferimento alla commercializzazione di prodotti e servizi ai clienti, anche in relazione a offerte pubbliche. Offre, anche, assistenza legale nei procedimenti sanzionatori avviati nei confronti di banche o intermediari per la violazione delle leggi bancarie o finanziarie.

Infine, fornisce consulenza alle entità regolamentate per i profili attinenti alla governance e alle problematiche di compliance.

Prima di entrare a far parte dello studio, ha lavorato presso lo studio internazionale Freshfields Bruckhaus Deringer per quindici anni, durante i quali, per quasi un anno, ha collaborato con Goldman Sachs International a Londra in secondment.

Si è laureata in giurisprudenza (summa cum laude) presso l’Università di Pisa; ha inoltre conseguito un Master in management presso la “Scuola Superiore Sant’Anna” di Pisa e il titolo di avvocato in Italia.

E’ madrelingua italiana e parla Inglese fluentemente.

Attualmente riveste la carica di consigliere di amministrazione in una banca italiana e di presidente del consiglio di amministrazione in una società di gestione del risparmio ed è membro della commissione di Management e regolatorio degli enti creditizi e finanziari presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma.