Lener & Partners

Lo Studio

Lo Studio è specializzato nel settore del diritto societario e dei mercati finanziari con particolare esperienza nella consulenza su operazioni societarie e sull’intera gamma della regolamentazione dei servizi finanziari, compreso contenzioso e operazioni di ristrutturazione.

Lo Studio è stato fondato nel novembre 2018 in esito allo spin-off dell’intero dipartimento di diritto dei mercati finanziari di Freshfields Bruckhaus Deringer, con cui i soci hanno avuto rapporti lavorativi ultraventennali: in particolare Raffaele Lener come partner, Grazia Bonante come counsel e Sonia Locantore come senior associate.

Forniamo consulenza a banche, società di gestione, imprese di investimento, depositari, mercati regolamentati, sistemi multilaterali di negoziazione, controparti centrali, imprese di assicurazione, intermediari assicurativi, fondi pensione, istituti di pagamento italiani ed esteri che offrono in Italia o all’estero servizi regolamentati.

Lo Studio ha sviluppato una notevole esperienza nelle procedure concorsuali, soprattutto nel settore bancario e assicurativo e nelle operazioni di ristrutturazione. Il Prof. Avv. Raffaele Lener, in particolare, è stato più volte negli ultimi anni commissario straordinario e commissario liquidatore di banche e imprese di assicurazione, oltre a essere stato per dieci anni uno dei liquidatori del gruppo EFIM.

Lo Studio continua a collaborare, su base indipendente ma continuativa con lo studio Freshfields, prestando assistenza nei settori del diritto dei mercati finanziari ai clienti comuni.