Professionisti

Giuseppe Proietti

Avvocato

giuseppe.proietti@leplex.it

Giuseppe è specializzato nel contenzioso civile.

Laureato all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” dove ha poi conseguito il master di II livello in diritto privato europeo e della cooperazione.

È Avvocato del Foro di Roma e nel corso degli anni ha maturato una significativa esperienza nell’ambito dell’assistenza giudiziale e stragiudiziale a favore di enti pubblici e privati in materia di diritto civile e diritto commerciale, con particolare riferimento al settore del diritto delle nuove tecnologie, tra cui blockchain e intelligenza artificiale, del trattamento dei dati personali, del diritto bancario, del diritto dei contratti e della responsabilità civile.

Dottorando di ricerca presso l’Università degli Studi di Roma di “Tor Vergata” e autore di varie pubblicazioni in tema di innovazione.

Di madrelingua italiana, parla correntemente inglese.


Ultime pubblicazioni:
Proietti G., Una normativa per l’intelligenza artificiale. La proposta di regolamento europeo, in Riv. Trimestrale Responsabilità d’impresa e antiriciclaggio 2/2021, 198.

Proietti G., Il libro bianco sull’intelligenza artificiale. L’approccio europeo tra diritto ed etica, in Giustizia Civile.com, 2020.

Proietti G., La pubblicità nell’era delle nuove tecnologie, in Diritto e intelligenza artificiale, G. Alpa (a cura di), Pisa, 2020.

Proietti G., La responsabilità nell’intelligenza artificiale e nella robotica, Milano, 2020.

Proietti G., Disciplina normativa in materia di tutela ambientale, in Le fabbriche delle malattie, Edizioni Minerva, 2019.