Professionisti

Carlo Cipriani

Partner

carlo.cipriani@leplex.it

Carlo è partner di Lener & Partners.

È specializzato nel contenzioso civile, societario e nell’arbitrato.

Da vent’anni, Carlo presta in via continuativa, a favore di clienti internazionali e italiani, attività di assistenza giudiziale nell’ambito del diritto civile e societario e, in particolare, in materia di proprietà, obbligazioni e contratti, nelle controversie relative a rapporti bancari, nelle procedure concorsuali e nel settore della proprietà industriale e intellettuale. Ha sviluppato un’ottima capacità di gestione del cliente e di individuazione delle strategie difensive più appropriate nell’interesse della parte assistita. È in grado di offrire un’assistenza legale immediata ai propri clienti.

Inoltre, Carlo ha maturato nel corso degli anni una significativa esperienza fornendo assistenza e consulenza stragiudiziale a società e imprese nella loro fase costitutiva e nelle principali vicende in ambito societario, nonché curando la negoziazione e la redazione dei principali contratti commerciali.

Avvocato dal 2004, ha superato nel 2016 il corso-concorso presso la Scuola Superiore dell’Avvocatura previsto dalla Legge n. 247 del 2012 ed è iscritto all’Albo Speciale degli Avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle altre Magistrature Superiori.

Prima di entrare in Lener & Partners ha lavorato, per diversi anni, nei dipartimenti di contenzioso e societario dello studio internazionale Freshfields Bruckhaus Deringer, ove ha fornito a clienti sia internazionali che domestici assistenza e consulenza, non solo giudiziale, ma anche stragiudiziale nel settore societario e regolamentare, bancario e assicurativo.

È membro della Associazione Italiana fra gli Studiosi del Processo Civile e della Camera Civile di Bari aderente all’Unione Nazionale delle Camere Civili.

Carlo ha collaborato per diversi anni nel Dipartimento di Diritto commerciale e processuale dell’Università di Bari, ove è stato commissario esaminatore per gli esami di diritto processuale civile, teoria generale del processo e ordinamento giudiziario. Ha conseguito, nel 2007, il titolo di dottore di ricerca in diritto processuale civile con una tesi in materia di diritto dell’arbitrato. Collabora quale cultore della materia per gli insegnamenti di diritto processuale civile e diritto processuale del lavoro presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi “Roma Tre” ove ha anche insegnato come docente al Master di II livello “Giuristi e Consulenti d’Impresa” nell’a.a. 2019-2020.

È autore di diverse pubblicazioni in materia di diritto processuale civile.

È infine socio della casa Editrice Dike Giuridica di cui è anche co-direttore scientifico.

Di madrelingua italiana, parla fluentemente inglese.