Professionisti

Carlo Cipriani

Counsel

Carlo è counsel di Lener & Partners.

E’ specializzato nel contenzioso civile, societario e nell’arbitrato.

Da oltre quindici anni, Carlo presta in via continuativa, a favore di clienti internazionali e italiani, attività di assistenza giudiziale nell’ambito del diritto civile e societario e, in particolare, in materia di proprietà, obbligazioni e contratti, nelle controversie relative a rapporti bancari, nelle procedure concorsuali e nel settore della proprietà industriale e intellettuale. Ha sviluppato un’ottima capacità di gestione del cliente e di individuazione delle strategie difensive più appropriate nell’interesse della parte assistita. E’ in grado di offrire un’assistenza legale immediata ai propri clienti.

Inoltre, Carlo ha maturato nel corso degli anni una notevole esperienza fornendo assistenza e consulenza stragiudiziale a società e imprese nella loro fase costitutiva e nelle principali vicende in ambito societario, nonché curando la negoziazione e la redazione dei principali contratti commerciali, fra i quali, tra gli altri, i contratti di acquisizione e di locazione di beni immobili.

Avvocato dal 2004, ha superato nel 2016 il corso presso la Scuola Superiore dell’Avvocatura previsto dalla Legge n. 247 del 2012 ed è iscritto all’Albo Speciale degli Avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle altre Magistrature Superiori.

Ha lavorato nei dipartimenti di contenzioso e societario presso lo studio legale Freshfields Bruckhaus Deringer, ove ha fornito a clienti sia internazionali che italiani attività di assistenza e consulenza, non solo giudiziale, ma anche stragiudiziale nel settore societario e regolamentare, bancario e assicurativo.

E’ membro della Associazione Italiana fra gli Studiosi del Processo Civile e della Camera Civile di Bari aderente all’Unione Nazionale delle Camere Civili.

Nato a Bari nel 1979, Carlo si è laureato nel 2001 con lode presso l'Università di Bari. Nella stessa Università, dal 2002 ha collaborato per diversi anni nel Dipartimento di Diritto commerciale e processuale, è stato commissario esaminatore per gli esami di diritto processuale civile, teoria generale del processo e ordinamento giudiziario e ha conseguito, nel maggio del 2007, il titolo di dottore di ricerca in diritto processuale civile con una tesi in materia di diritto dell’arbitrato.

E’ autore di diverse pubblicazioni in materia di diritto processuale civile.

Di madrelingua italiana, parla fluentemente inglese.