Newsletter LepLex - 01/2024
- 06 Feb 2024
WEB3, FINANZA DECENTRALIZZATA, CRIPTO-ATTIVITÀ
Approvazione Bitcoin ETF
Il 10 gennaio 2024, la Securities and Exchange Commission (SEC), ossia l’organo statunitense di vigilanza dei mercati di borsa, ha approvato gli exchange traded funds su Bitcoin (Bitcoin ETF), a seguito della richiesta pervenuta da diverse società . Nel documento di approvazione pubblicato dalla SEC, l’Autorità dichiara che le proposte di Bitcoin ETF sono coerenti con la normativa finanziaria rilevante, e specificamente con il Securities Exchange Act del 1934 e le connesse norme di applicazione. In particolare, la Commissione afferma che le proposte sono conformi alla Sezione 6(b)(5) dell’Exchange Act, secondo cui le regole della borsa statunitense sono concepite per “prevenire atti e pratiche fraudolente e manipolative” e, “in generale, per proteggere gli investitori e l’interesse pubblico”; nonché alla Sezione 11A(a)(1)(C)(iii) dello stesso atto, che stabilisce che è nell’interesse pubblico e funzionale alla protezione degli investitori e al mantenimento di mercati equi e ordinati assicurare la disponibilità per broker, dealer e investitori di informazioni relative alle quotazioni e alle operazioni in titoli.
Qui il link alla dichiarazione del presidente della SEC, Gary Gensler.
Qui il link al provvedimento di autorizzazione dell’Autorità.
Approvazione VASP Gemini exchange
Gemini, l’exchange crypto fondato da Tyler e Cameron Winklevoss, ha ottenuto l’approvazione come Virtual Asset Services Provider (VASP) dall’Autorite des marches financiers (AMF) in Francia.
Qui link della sezione VASP dell’AMF.
Linee Guida dell’EBA per i fornitori di Servizi di Cripto-Attività: nuove indicazioni per la gestione dei rischi di riciclaggio e finanziamento del terrorismo
Il 16 gennaio 2024, l’Autorità Bancaria Europea (EBA), ha esteso le sue linee guida sui fattori di rischio di riciclaggio di denaro (ML) e di finanziamento del terrorismo (TF) ai Crypto Asset Service Provider (CASP).
Le nuove direttive hanno lo scopo di aiutare i CASPs a identificare il loro rischio di esposizione ai crimini finanziari, a causa dei loro clienti, prodotti, canali di consegna e luoghi geografici.
Qui il link al report dell’EBA.
CONSOB: aggiornato il piano strategico 2022-2024 (aggiornamento dicembre 2023)
La Consob, a circa 2/3 del triennio di riferimento del Piano Strategico vigente (2022-2024), ha riconsiderato le proprie priorità, alla luce delle azioni realizzate e del nuovo contesto di riferimento.
In particolare, tra le azioni chiave promosse dall’Autorità per incentivare l’innovazione nell’industria finanziaria (FinTech), tutelando al contempo gli investitori nel mercato digitale ci sono:
- Elaborare il contributo normativo per l’adeguamento dell’ordinamento italiano a MICAR e partecipare alla redazione della normativa delegata ESMA (standard regolamentari e tecnici e Linee-guida).
- Analizzare gli impatti della normativa MICAR sull’assetto ordinamentale, di vigilanza e sull’industria finanziaria, in relazione alla negoziazione, al trasferimento e alla custodia di cripto-attività e adottare best practice di vigilanza definite a livello europeo per prevenire arbitraggi regolamentari.
- Avviare il dialogo con gli operatori che intendono richiedere autorizzazioni ai sensi di MICAR e definire le relative procedure autorizzative, gestendo contestualmente la fase transitoria.
- Partecipare alla definizione in sede ESMA del contenuto e del format del documento informativo relativo alle offerte di cripto-attività (white paper) e delle linee-guida per aiutare gli operatori a distinguere le cripto-attività dagli strumenti finanziari MiFID. Aggiornare contestualmente il quadro regolatorio e di vigilanza nazionale in materia di offerte di "prodotti finanziari" che ricadono nella definizione di cripto-attività.
Qui il link al Report della Consob.
UIF: aggiornamento codici SOS
L’Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia (UIF), con comunicazione del 29 dicembre 2023, ha aggiornato i codici dei c.d. “fenomeni” che possono essere oggetto di SOS (Segnalazione di Operazioni Sospette), invitando così i soggetti interessati, vale a dire i “destinatari” del Provvedimento UIF del 12 maggio 2023 (recante i nuovi indicatori di anomalia), a prenderne visione.
Tra questi codici è presente anche quello alle cripto-attività, in particolare:
P12 Crypto-assets: operatività anomala (Principali riferimenti: indicatori 26 e 27 e relativi sub-indici)
Qui il link al comunicato.
Al fine di implementare al meglio il nuovo regolamento europeo sui mercati di cripto-attività, Regolamento (UE) 2023/1114 (c.d. Regolamento MiCA), la Commissione Europea, l’autorità bancaria europea (EBA), l’autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA), la Banca d’Italia e la Commissione nazionale per le società e la borsa (Consob), hanno avviato già da tempo una serie di consultazioni al fine di implementare al meglio il nuovo Regolamento.
ESMA - AUTORITÀ EUROPEA DEGLI STRUMENTI FINANZIARI E DEI MERCATI
L’ESMA ha pubblicato il terzo ed ultimo pacchetto di consultazioni riguardo:
• Consultation paper su Reverese solicitation
Le linee guida sulla reverse solicitation ai sensi della MiCAR.
Deadline per la presentazione dei commenti 29 aprile 2024.
• Consultation paper sulla qualificazione delle cripto-attività come strumenti finanziari
Le linee guida sulle condizioni e i criteri per la qualificazione delle cripto-attività come strumenti finanziari.
Deadline per la presentazione dei commenti 29 aprile 2024.
EBA - AUTORITÀ BANCARIA EUROPEA
• Consultation on RTS further specifying the liquidity requirements of the reserve of assets under MiCAR - 09/11/2023
L’EBA ha avviato una consultazione pubblica aperta sui progetti di norme tecniche di regolamentazione (c.d. RTS) per specificare ulteriormente i requisiti di liquidità della riserva di attività ai sensi dell’articolo 36(4) del Regolamento MiCA.
Deadline per la presentazione dei commenti 8 febbraio 2024.
• Consultation on the adjustment of own funds requirements and design of stress testing programmes for issuers under MiCAR - 09/11/2023
L’EBA ha avviato una consultazione pubblica aperta sui progetti di norme tecniche di regolamentazione (c.d. RTS) per specificare l’adeguamento dei requisiti dei fondi propri e gli stress test degli emittenti di Asset-Referenced Tokens (ART) and E-Money Tokens (EMT).
Deadline per la presentazione dei commenti 8 febbraio 2024.
• Consultation on RTS on procedure and timeframe to adjust its own funds requirements for issuers of significant asset-referenced tokens or of e-money tokens under MiCAR - 09/11/2023
L’EBA ha avviato una consultazione pubblica aperta sui progetti di norme tecniche di regolamentazione (c.d. RTS) per specificare la procedura e i tempi per adeguare i requisiti di fondi propri per gli emittenti di Asset-Referenced Tokens “significativi”(ART) o E-Money Tokens “significativi” (EMT).
Gli standard tecnici di regolamentazione specificano la procedura e la tempistica per gli emittenti che devono adeguare i loro requisiti di fondi propri al 3% dell’importo medio delle attività di riserva, quando le loro ART sono classificate come ART “significative”.
Deadline per la presentazione dei commenti 8 febbraio 2024.
• Consultation on Guidelines on recovery plans under MiCAR - 09/11/2023
L’EBA ha avviato una consultazione sulla bozza di Orientamenti sui piani di risanamento che gli emittenti di Asset-Referenced Tokens (ART) e di E-Money Tokens (EMT) devono redigere. La bozza di Orientamenti stabilisce i requisiti relativi al formato dei piani di risanamento e alle informazioni da includere in essi.
Attraverso la pianificazione del risanamento, gli emittenti di ART e EMT dovrebbero prepararsi in anticipo a fronteggiare scenari avversi che potrebbero avere un impatto sulla loro capacità di rispettare i requisiti normativi applicabili alla riserva di attività. La bozza degli Orientamenti definisce le aspettative di vigilanza affinché gli emittenti siano in grado di identificare e comprendere i rischi che corrono e di definire le possibili azioni per ripristinare la conformità ai requisiti normativi.
Nello specificare il contenuto dei piani di risanamento, la presente bozza di linee guida si basa sui requisiti legislativi esistenti in materia di pianificazione del risanamento nel settore finanziario e sull’esperienza di vigilanza, adattandoli, ove opportuno, per riflettere le specificità degli emittenti di ART e EMT. La bozza di Linee guida include anche disposizioni sull’interazione tra i piani di risanamento redatti da più emittenti dello stesso token o da emittenti che offrono due o più token al pubblico, nonché per ridurre l’onere per gli istituti di credito e le imprese di investimento già soggetti agli obblighi di pianificazione del risanamento ai sensi della direttiva sul risanamento e la risoluzione delle banche (BRRD).
Deadline per la presentazione dei commenti 8 febbraio 2024.
• Consultation on RTS on the use of ARTs and EMTs denominated in a non-EU currency as a means of exchange (MiCAR) - 09/11/2023
L’EBA ha avviato una consultazione pubblica aperta sui progetti di norme tecniche di regolamentazione (c.d. RTS) per specificare la metodologia che gli emittenti di Asset-Referenced Tokens (ART) e di E-Money Tokens (EMT) denominati in una valuta extra-UE devono applicare per la segnalazione delle transazioni associate all’uso di questi tokens “come mezzo di scambio”.
Le proposte contenute nella bozza di RTS mirano a chiarire l’ambito delle transazioni associate all’uso di ART e EMT denominati in una valuta non UE come mezzo di scambio che dovrebbero essere segnalate dagli emittenti e le modalità con cui questi ultimi dovrebbero stimare il numero e il valore di tali transazioni. La bozza di RTS mira, inoltre, a contribuire all’obiettivo del MiCAR di monitorare e prevenire i rischi che l’ampio uso di ART e di EMT denominati in una valuta non UE come mezzo di scambio può avere sulla trasmissione della politica monetaria e sulla sovranità monetaria all’interno dell’UE.
Deadline per la presentazione dei commenti 8 febbraio 2024.
• Consultation on ITS on the reporting on ARTs and EMTs denominated in a non-EU currency (MiCAR) - 09/11/2023
L’EBA ha avviato una consultazione pubblica aperta sui progetti di norme tecniche di attuazione (c.d. ITS) per specificare gli obblighi di segnalazione previsti dalla MiCAR.
La bozza di ITS fornisce modelli specifici e relative istruzioni agli emittenti di ART e di EMT denominati in una valuta non UE per adempiere ai loro obblighi di segnalazione. La bozza di ITS fornisce anche modelli e relative istruzioni che i fornitori di servizi di cripto-attività (CASP) devono fornire agli emittenti di ART e di EMT denominati in una valuta non UE.
Deadline per la presentazione dei commenti 8 febbraio 2024.
• Consultation on RTS on supervisory colleges under MiCAR - 09/11/2023
L’EBA ha avviato una consultazione pubblica aperta sui progetti di norme tecniche di regolamentazione (c.d. RTS) per specificare i criteri di determinazione per la composizione dei collegi di vigilanza per ciascun emittente di Asset Referenced Token “significativi” o E-Money Token “significativi”. La bozza RTS specifica anche le condizioni generali per il funzionamento dei collegi di vigilanza ai sensi della MiCAR.
Le proposte contenute in questa bozza di RTS specificano: (i) i criteri da utilizzare per determinare i depositari “più rilevanti” della riserva di attività, le piattaforme di negoziazione, i prestatori di servizi di pagamento che forniscono servizi di pagamento in relazione agli EMT significativi e i prestatori di servizi di cripto-attività che forniscono la custodia e l’amministrazione di cripto-attività per conto dei clienti; e (ii) le condizioni in base alle quali si ritiene che gli ART e gli EMT siano “utilizzati su larga scala” in uno Stato membro ai fini della determinazione della composizione di un collegio di vigilanza ai sensi del MiCAR.
Inoltre, la bozza di RTS specifica le condizioni generali per il funzionamento dei collegi di vigilanza ai sensi del MiCAR, compresi gli aspetti relativi alla partecipazione alle riunioni del collegio, le procedure di voto per l’adozione di un parere non vincolante da parte del collegio e gli aspetti relativi allo scambio di informazioni e all’affidamento di compiti tra i membri del collegio.
Deadline per la presentazione dei commenti 8 febbraio 2024.
• Consultation on Guidelines liquidity stress testing under MiCAR - 09/11/2023
La bozza delle linee guida dell’EBA sugli stress test di liquidità, definisce i rischi identificati dall’Autorità da coprire nelle prove di stress sulla liquidità. Inoltre, indicano la metodologia che identifica i parametri di riferimento comuni degli scenari di stress test da includere nelle prove di stress sulla liquidità da applicare. In seguito all’applicazione degli Orientamenti, l’autorità di vigilanza può rafforzare i requisiti di liquidità dell’emittente interessato per coprire tali rischi sulla base dei risultati delle prove di stress sulla liquidità.
Deadline per la presentazione dei commenti 8 febbraio 2024.
• Consultation on RTS to specify the minimum contents of the liquidity management policy and procedures under MiCAR - 09/11/2023
L’EBA ha avviato una consultazione pubblica aperta sui progetti di norme tecniche di regolamentazione (c.d. RTS) per specificare la politica e le procedure di gestione della liquidità. Queste garantiscono che gli emittenti di token valutino e monitorino adeguatamente il loro fabbisogno di liquidità e che le loro attività di riserva abbiano un profilo di liquidità resiliente per far fronte a qualsiasi rimborso dei token con riferimento all’attività, che può essere richiesto in qualsiasi momento dai titolari.
Deadline per la presentazione dei commenti 8 febbraio 2024.
• Consultation on RTS to specify the highly liquid financial instruments in the reserve of assets under MiCAR - 09/11/2023
L’EBA ha avviato una consultazione pubblica aperta sui progetti di norme tecniche di regolamentazione (c.d. RTS) per specificare strumenti finanziari che possono essere considerati altamente liquidi e che presentano un rischio di mercato, un rischio di credito e un rischio di concentrazione minimi, in cui può essere investita la riserva di attività. Nello sviluppo di questi RTS, l’EBA è tenuta a prendere in considerazione i vari tipi di attività che possono essere referenziate da un token con riferimento alle attività e la loro correlazione con gli strumenti finanziari altamente liquidi in cui l’emittente potrebbe investire. Questo per attenuare le diverse volatilità del valore di mercato tra di essi. A sua volta, ciò garantisce che l’importo della riserva di attività possa soddisfare, in ogni momento, il valore di mercato dell’attività a cui fa riferimento per qualsiasi richiesta di rimborso che possa presentarsi. Inoltre, nella specificazione degli strumenti finanziari altamente liquidi, l’EBA deve considerare il quadro di riferimento del Liquidity Coverage Ratio (LCR) e quello degli Organismi di Investimento Collettivo in Valori Mobiliari (OICR). Quest’ultima disciplina serve a determinare i limiti di concentrazione nell’investimento di strumenti finanziari altamente liquidi da parte dell’emittente, il che fa parte del mandato dell’EBA.
Deadline per la presentazione dei commenti 8 febbraio 2024.
XV convegno annuale dell’Associazione Orizzonti del Diritto Commerciale “Impresa e mercati: numeri e computer science” – Roma, 23 e 24 febbraio 2024
Qui il link al programma
L’€uro digitale e il sistema bancario. Sfide e complessità nel governo della nuova moneta – 2 febbraio 2024 – Salerno