Chiara Villani
Praticante Avvocato
chiara.villani@leplex.it
Chiara ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza cum laude presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata con una tesi in materia di Abusi di Mercato e Intelligenza Artificiale.
È dottoranda di ricerca in Diritto dei Mercati Finanziari presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
È cultore di materia in Diritto dei Mercati Finanziari presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e collabora con la cattedra di Financial Market Law and Regulation presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma.
È stata membro del gruppo di lavoro guidato dal Sottosegretario di Stato per l’Economia e le Finanze per la collazione dei contributi di riforma del Testo Unico della Finanza (D. Lgs. n. 58/1998) nell’ambito della Riforma Organica dei Mercati dei Capitali disposta dalla Legge n. 21 del 5 marzo 2024.
Di madrelingua italiana, parla correntemente inglese.
Ultime pubblicazioni
- S. L. Furnari, C. Villani, Regulation of Financial Protocol DAOs: Addressing the Problems of Decentralization and AI Governance, in Decentralized Autonomous Organizations - Governance, Technology, and Legal Perspectives, Springer, 2025
- C. Villani, Consulenza e tutela: dalla MiFID alla RIS, in Financial Insight Assoreti, 23.01.2025
- P. Lucantoni, C. Villani, La gestione e supervisione dei rischi ICT e di sicurezza nelle attività finanziarie esternalizzate tra DORA e CRD VI, in Dialoghi dell’Economia, 17.01.2025
- C. Villani, Instant Payments Regulation: la svolta per i pagamenti elettronici in euro?, in FCHub.it, 31 maggio 2024